laR+ Bellinzonese

Montebello avrà presto un nuovo parco giochi

I lavori di riqualifica dovrebbero terminare entro fine giugno. La struttura ludica itinerante raggiungerà Camorino

La struttura ludica itinerante da Montebello a Camorino
30 aprile 2024
|

C’è fermento tra i parchi giochi di Bellinzona. Attualmente è in corso un cantiere per il rifacimento totale di quello situato al castello di Montebello. Un’area verde di svago, adiacente al parcheggio situato all’entrata del maniero, molto apprezzata dai cittadini ma anche dai turisti che vi si recano in visita a piedi, in auto e in molti anche grazie al trenino turistico che sale dal centro città. L’intervento in corso rientra nel credito quadro di 3,28 milioni stanziato quattro anni fa per la messa in conformità e riqualifica di diciassette parchi giochi presenti a Bellinzona e nei suoi quartieri. In totale nei tredici quartieri ne sono presenti 59. Al parco di Montebello, salvo imprevisti come ad esempio meteo o problemi con le forniture, «i lavori si concluderanno presumibilmente entro fine giugno», ci spiega Pamela Berta, responsabile della progettazione in seno ai preposti servizi cittadini. Prima dei lavori, in quell’area era presente una struttura ludica itinerante che la Città aveva acquistato nel 2020 e che prima di far tappa al castello si trovava accanto ai prefabbricati delle Scuole nord in cui erano stati accolti gli allievi del Palasio dopo l’allagamento della loro sede. Struttura itinerante che dovrebbe raggiungere prossimamente il parco giochi di Camorino situato lungo il torrente Morobbia, per il quale è in corso una procedura di domanda di costruzione per la sua posa temporanea. Quell’area, ricordiamo, fino allo scorso anno non era edificabile, ma recentemente il Consiglio di Stato ha approvato una variante di Piano regolatore che permette di trasformarla in terreno destinato ad attrezzature pubbliche.

Una seconda tappa di messa in conformità e riqualifica dei parchi toccherà una ventina di strutture e sarà contemplata in un altro messaggio attualmente in fase di allestimento da parte del Municipio, con il quale c’è la volontà di dare seguito a quanto iniziato con il precedente messaggio. I lavori per questa seconda parte di parchi dovrebbero quindi iniziare al più tardi nel 2025. In questo messaggio rientrerà il rifacimento del parco Benigno Antognini, in centro città, che è inserito tra due strade: la strada cantonale via Guisan, piuttosto trafficata, e il viale Officina. Quest’area è stata recentemente resa più sicura grazie alla sostituzione della vecchia recinzione e alla chiusura dei lati aperti con l’aggiunta di una nuova parte di recinzione e di due cancelli. Nel messaggio del credito quadro 2024-27 rientrerà anche il parco giochi della golena di Bellinzona, area di svago sempre molto frequentata e apprezzata dalle famiglie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔