Grigioni

Il mesolcinese Camillo Censi guida i Costruttori di binari

Si tratta del primo rappresentante italofono ad assumere la presidenza dell’associazione svizzera. Succede a Jakob Haag

Passaggio di consegne tra Camillo Censi (a destra) e Jakob Haag
(Vsg)
6 maggio 2024
|

Lo scorso 19 aprile, in occasione dell’assemblea generale tenutasi a Dübendorf, il mesolcinese Camillo Censi è stato nominato presidente dell’Associazione svizzera degli impresari costruttori di binari (Vsg). Dopo nove anni trascorsi in seno al comitato direttivo, succede Jakob Haag di Walo Bertschinger Ag. Si tratta del "primo rappresentante italofono ad assumere la carica in seno all’associazione", si legge in un comunicato. Censi fa parte della terza generazione dell’omonimia ditta di Grono, operante sin dal 1951 nel settore della tecnica ferroviaria.

"Vsg – prosegue la nota – è l’associazione mantello delle aziende operanti nel settore ferroviario a livello svizzero e s’impegna per garantire un ambiente di lavoro equo e promuove lo sviluppo e l’implementazione delle migliori e innovative pratiche nella costruzione e manutenzione di linee ferroviarie con un occhio di riguardo alla formazione, alla qualità e alla sicurezza". Vsg, unitamente a Unia e Syna, fa inoltre parte della Commissione paritetica svizzera per le costruzioni ferroviarie. "Il suo obiettivo è garantire un’applicazione efficace, efficiente e competente del Ccl costruzioni ferroviarie sull’intero territorio svizzero". Non da ultimo Vsg "interagisce costantemente con le principali associazioni mantello della costruzione, in particolare con l’Associazione svizzera degli impresari costruttori, Vsbtu, e Infra Suisse".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔