Lugano

Regole unitarie per i P&R a Lugano e posteggi a pagamento

(Ti-Press)
26 gennaio 2017
|

«Non sarà questo l'assetto definitivo, è solo uno strumento ponte»: ha concluso così il suo intervento il sindaco di Lugano Marco Borradori che in tarda mattinata ha introdotto la presentazione delle nuove regole per la gestione dei Park & Ride in città finora gratuiti. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1 di marzo sulla base dell'ordinanza municipale sull'utilizzo delle aree di sosta di Cornaredo. Ordinanza adottata oggi stesso che prevede l'introduzione di tasse di parcheggio. Le nuove regole sono state concordate fra Cantone, Città di Lugano e la Trasporti Pubblici Luganesi Sa (Tpl). In totale, la Città perderà 400 posti auto da via Ciani che rappresentano un'anomalia rispetto agli obiettivi della mobilità sostenibile, ha precisato il titolare del Dipartimento del territorio Claudio Zali.

Le nuove regole rappresentano la diretta consenguenza della politica cantonale che chiede ai Comuni di ridurre i posteggi gratuiti e a tempo indeterminato negli agglomerati. Per finanziare i costi di investimento e gestione dei P&R sarà necessario prelevare una tassa di posteggio, ha proseguito il sindaco, in linea con la strategia tariffale dei P&R e dei nodi intermodali del Piano dei trasporti del Luganese (Ptl) approvata dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (Crtl) e dal Consiglio di Stato. La nuova gestione dei P&R sarà regolata da convenzioni siglate fra i diversi attori coinvolti. Sorgeranno parchimetri e gli stalli saranno più brevi per quanto riguarda la parte ovest dei posteggi asfaltato accanto allo stadio. Resterà per ora  così com'è lo sterrato della Gerra: la Città ha optato per la convenzione di cui sopra, quindi verrà chiuso e dedicato a un uso straordinario per ospitare fiere e il circo e quale posteggio temporaneo in caso di emergenza.

Ecco in estrema sintesi le tariffe: in tutti i P&R (compresi i due già esistenti di Fornaci e Resega) nella fascia oraria dalle 6 alle 18 si chiederanno 650 franchi per gli aventi diritto alla tessera annuale; al mese l'onere è invece di 65 franchi mentre il costo della carta giornaliera per la zona 100 è di 7,50 franchi ,più un franco all'ora per gli utilizzatori occasionali non muniti di tessera. Per accedere nella fascia oraria dalle 18 alle 6 di mattina e la domenica è prelevata una tassa di 50 centesimi all'ora. Gli aventi diritto domiciliati a Lugano potranno ottenere la tessera P&R a un prezzo di 500 franchi all'anno, 50 al mese. La Città rimborserà alla Tpl la differenza con la tariffa piena. A queste tariffe si aggiunge l’acquisto del titolo di trasporto Arcobaleno (giornaliero, mensile oannuale) alle condizioni fissate dalla Comunità tariffale. La tessera P&R è rilasciata solo agli utenti del trasporto pubblico in possesso di un abbonamento Arcobaleno mensile o annuale valido per la zona 10. Su www.tplsa.ch si trovano ulteriori dettagli.

La linea S di trasporto pubblico della Tpl sarà nuovamente prolungata fino al P&R Resega.«Non c'è ragione per non ripristinarlo» ha spiehato Zali che ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto sottolineando che la soluzione è coerente con la pianificazione e consente di ottenere benefici per la mobilità. Peraltro, il P&R di Cornaredo rimane provvisorio in attesa di realizzare quello definitivo previsto dal Ptl a nord dello stadio. «La Tpl ha un ruolo determinante nell'accordo raggiunto con Manalbe Real Estate Sa (ex Globus) a un prezzo interessante, procederà agli investimenti per il P&R e i costi di gestione – ha detto Borradori –. Oneri che verranno rifusi dalla Città attraverso una richiesta di credito di 1,35 milioni di franchi che sara pronta settimana prossima. Si farà inoltre capo al Fondo per le energie rinnovabili. E se alla fine ci sarà un saldo negativo interverrà la Città».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔