Luganese

La rete mobile di Carona 'ha carenze insostenibili'

Quattro consiglieri comunali interrogano il Municipio: 'La qualità del collegamento non è più un lusso, ma una necessità nel quotidiano'

25 aprile 2019
|

I consiglieri comunali Lukas Bernasconi, Enea Petrini, Lucia Minotti e Luca Cattaneo interrogano il Municipio di Lugano sullo stato della rete mobile nel quartiere di Carona, definita dagli stessi "da alcuni mesi già carente" e che "è ulteriormente peggiorata, rendendo estremamente difficile se non impossibile telefonare senza interruzioni con un telefono cellulare". Secondo gli interpellanti, "i cittadini devono cercare all’interno delle loro abitazioni un punto che consenta l’utilizzo del cellulare e anche quando la connessione sembra essere stabilita il segnale è così debole che le interruzioni sono frequenti". Una situazione "insostenibile" per l'essere, la rete cellulare, "non più un lusso, ma ormai una necessità nel quotidiano". Si sottolinea anche la natura turistica di Carona, per cui "indipendentemente dal fatto che l’operatore sia un’azienda privata, la politica ha il dovere di attivarsi in prima persona presso i providers chiedendo almeno una copertura affidabile con delle performances accettabili".
Gli interrogativi posti all'Esecutivo sono i seguenti:

  • Il Municipio ritiene importante che i cittadini di Lugano possano usufruire una buona copertura del segnale di telefonia mobile in tutte le zone abitate del territorio di Lugano?
  • Il Municipio ritiene tollerabile che la copertura della rete cellulare sul territorio cittadino lasci un intero quartiere in condizioni di importante disservizio?
  • Il Municipio è al corrente dei disservizi sulla rete cellulare a Carona?
  • Se SI il Municipio ha già fatto i passi necessari presso gli operatori per assicurare ai cittadini del quartiere di Carona un servizio almeno decente e affidabile?
  • Se NO cosa intende fare il Municipio per garantire che anche i cittadini di Carona possano usufruire di una rete cellulare affidabile?
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔