Luganese

Posti barca a Lugano, ‘la tariffa è giusta’

La Città non raccoglie l’invito di Mister Prezzi: non modificherà né ridurrà gli oneri a carico di chi possiede le imbarcazioni posteggiate al porto o nei pontili

(TiPress)
31 gennaio 2020
|

Lugano è una delle località lacustri svizzere con le tariffe dei posti barca più elevate. Tariffe che però non cambieranno come invece aveva richiesto Mister Prezzi in base a un’analisi dei costi degli attracchi sui laghi svizzeri che registrano differenze (cfr. ‘laRegione’ del 26 aprile 2019). Per questo motivo è intervenuto Stefan Meierhans che ha raccomandato alle singole autorità politiche di valutare un ribasso delle spese per l’utenza.

Lugano figura al decimo posto a livello svizzero per il costo dei posti in acqua e al secondo per quelli a terra. Pur tenendo conto delle diverse condizioni di ormeggio (pontile di legno; posto barca a riva o in acqua; pontile con o senza scala ecc.), dell’età e dello stato delle infrastrutture, nonché di altri fattori analoghi che possono influire sulle tariffe, il Sorvegliante dei prezzi aveva evidenziato che le tariffe fra i vari Comuni rimangono elevate. Nel caso delle liste di attesa, inoltre, lo stato delle infrastrutture non ha nessuna influenza, eppure i prezzi variano e possono essere fino a venti volte superiori da un luogo all’altro.

Un nuovo regolamento

Però, Lugano non sente la necessità di modificare alcunché. È infatti relativamente recente l’approvazione da parte del Consiglio comunale di un regolamento che ha già cambiato le vecchie disposizioni inglobando nuove ‘emergenze’ e sensibilità.

«La scelta è stata fatta dal Consiglio comunale che ha votato emendamenti alla proposta municipale inserendo le modifiche in linea con la maggiore coscienza ambientale e la sensibilità accresciuta sui temi legati all’ecologia. Personalmente, condivido l’impostazione adottata e ritengo che vada bene così l’ordinanza entrata in vigore da un paio di anni, precisamente dal gennaio del 2018», spiega Roberto Badaracco, titolare del Dicastero cultura, sport ed eventi di Lugano.

Il Ceresio è molto attrattivo

«In Municipio, nell’adozione dell’ordinanza che applica il principio votato dal Consiglio comunale abbiamo introdotto i valori più bassi e non sussistono margini per abbassare i prezzi: il lago è molto attrattivo – prosegue Badaracco –. Anzi, potremmo addirittura aumentare le tariffe. Anche in base alle statistiche di Mister Prezzi i posti più belli sul lago di Ginevra e Zurigo costano di più. Per cui, se si tiene conto del costo e della qualità di vita della città di Lugano le tariffe per i posti barca non sono così esagerati in rapporto ad altre realtà». Per di più, a essere penalizzati sono i proprietari di grosse imbarcazioni con un potenziale inquinante elevato. «Tanto è vero che abbiamo ricevuto reclami soprattutto da parte di chi possiede grossi mezzi e inquinanti», dice il titolare del Dicastero cultura, sport ed eventi di Lugano.

Le nuove disposizioni favoriscono piuttosto i possessori di mezzi che limitano i consumi o i proprietari di imbarcazioni con un motore a basso impatto ambientale. Inoltre, dal punto di vista della Città, la valutazione di Mister Prezzi è basata sui costi massimi indicati nella forchetta delle spese ma riguarda pochi utenti e detentori di attracchi, quelle persone che appunto possiedono mezzi potenti e più inquinanti». In tutto i posti barca a Lugano sono circa 600, e c’è una lista d’attesa di 50-60 pretendenti, come si legge sul sito internet della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔