Luganese

Primo documento con firma elettronica per la Polcom di Lugano

Dal 27 marzo i cittadini potranno ottenere il certificato di domicilio per soggiorno presso un altro comune in formato digitale

Sempre meno analogica
(Ti-Press)
25 marzo 2024
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Prosegue la digitalizzazione della Polizia della Città di Lugano. Un ulteriore tassello a partire dal 27 marzo, ossia da quando diventa possibile richiedere all’Ufficio controllo abitanti il rilascio del certificato di domicilio per soggiorno in formato digitale, ossia con la firma elettronica. Quest’ultimo sigillo garantisce l’autenticità e l’integrità del documento. Si tratta della prima amministrazione pubblica in Ticino a farlo. Per chi lo vorrà, resterà sempre la possibilità di averlo in formato cartaceo.

Il nuovo servizio sarà accessibile sette giorni su sette per ventiquattro ore su ventiquattro e si distingue da quello attualmente in vigore per l’accesso e il riutilizzo delle informazioni personali già conosciute, la verifica dei dati in tempo reale, il pagamento online, la generazione automatizzata del documento e la trasmissione istantanea del certificato. Si risolve in tal modo la problematica sulla mobilità del cittadino, si legge in una nota della Città, svincolandolo dai tradizionali orari di sportello e tempi di elaborazione. Inoltre, nei prossimi mesi verrà ampliata l’offerta di documenti disponibili in formato elettronico.

Il progetto di digitalizzazione delle pratiche di polizia rientra nelle Linee di sviluppo 2018-28 e ha l’obiettivo di migliorare i servizi erogati, la sicurezza e la qualità delle informazioni, ridurre i costi di esecuzione dei processi amministrativi e abbandonare progressivamente l’uso della carta.

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