Idrologia

Il Nobel per l'Acqua a un professore del Poli di Losanna

Andrea Rinaldo, specialista di ambienti acquatici, è stato insignito dello Stockholm Water Prize, conferito ogni anno dal re di Svezia

Andrea Rinaldo
(Wikipedia)

Il professor Andrea Rinaldo, specialista di ambienti acquatici presso il Politecnico di Losanna (Epfl), è stato insignito del cosiddetto "Nobel per l'Acqua", ossia lo Stockholm Water Prize, conferito ogni anno dal re di Svezia. Si tratta del riconoscimento più ambito nel campo dell'idrologia.

Il professore dell'Epfl, che dal 2008 ne dirige il laboratorio di ecoidrologia, nel corso della sua carriera ha condotto delle ricerche sui processi idrologici ed ecologici in atto nei bacini fluviali, identificandone gli schemi ricorrenti, scrive il Politecnico.

La scoperta è frutto del suo approccio originale che lo porta a non limitarsi alla superficie e a considerare la composizione del sottosuolo, dove si incontrano le diramazioni dei fiumi. È questa struttura dendritica a far luce sugli spostamenti degli organismi viventi, spiega il comunicato. Estendendo l'osservazione e le formule derivanti da essa, è possibile prevedere, ad esempio, la diffusione di specie invasive o di agenti patogeni all'interno di una regione, come nel caso di un'epidemia di colera, e adottare le necessarie misure di contrasto.

L'Istituto internazionale dell'acqua di Stoccolma (Siwi), che conferisce annualmente il premio, ha elogiato attraverso il suo presidente Torgny Holmgren il ricercatore italiano che "ha fatto progredire in modo significativo la nostra comprensione delle complesse interazioni tra il ciclo idrologico, i processi ecologici e l'evoluzione del paesaggio. I suoi modelli ci hanno fornito strumenti preziosi per preservare e proteggere la vita attraverso politiche e pratiche più all'avanguardia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔