Spettacoli

Il Lac da Antonio Caprarica a Billy Elliot

Lunedì 22 maggio, primo appuntamento con gli eventi collaterali ad Anna Bolena (in settembre). Dal 23 al 24 maggio, il musical

‘Billy Elliot il musical’, con Giulio Scarpati e Rossella Brescia
(Gianluca Saragò)
16 maggio 2023
|

In occasione dell’opera lirica Anna Bolena, che debutterà lunedì 4 settembre, Lac edu presenta ‘Anna Bolena all’opera’, un calendario d'incontri, conferenze, laboratori e una rassegna cinematografica pensati per avvicinare il pubblico agli aspetti musicali, storici e drammaturgici dell’opera di Gaetano Donizetti, la terza produzione Lac in ambito di musica lirica con la quale si aprirà la prossima stagione del Centro culturale. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 22 maggio alle 18.30 nella Hall del Lac con Antonio Caprarica, protagonista dell'incontro intitolato ‘Da Enrico VIII a Carlo III’. Caprarica, giornalista, scrittore e saggista, esperto del Regno Unito e della Royal Family (a lungo responsabile dell’ufficio corrispondenza Rai in Gran Bretagna), condurrà un viaggio nelle vicissitudini della Casa Reale inglese del XVI secolo, soffermandosi sulle vicende che segnarono il destino di Anna Bolena (ingresso libero, prenotazione consigliata su www.luganolac.ch).

Martedì 23 e mercoledì 24 maggio alle 20.30, la Sala Teatro accoglierà ‘Billy Elliot il Musical’, una delle storie più amate del cinema europeo, con le musiche pluripremiate di Elton John e un allestimento firmato Massimo Romeo Piparo e prodotto da PeepArrow Entertainment. Sul palco, Giulio Scarpati e Rossella Brescia: il primo impegnato nel ruolo di Jackie Elliott, padre di Billy, che non accetta l’amore del figlio per la danza e vorrebbe vederlo seguire la sua personale passione per il pugilato, la seconda in quello di Mrs. Wilkinson, la docente di danza che per prima scopre il grande talento di Billy, lo incoraggia e scommette sul suo futuro, invitandolo a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà.

Sono tre i giovani talenti – che hanno iniziato fin da piccolissimi a dedicarsi allo studio delle arti performative, dal canto alla danza nel ruolo di Billy Elliot: Andrea Loconsole, Emiliano Fiasco e Bryan Pedata. Vi si aggiunge un cast di oltre trenta artisti, tra cui le giovani dell’Accademia Il Sistina nel ruolo delle giovani danzatrici allieve di Mrs. Wilkinson.

Ispirato all’omonimo film di Stephen Daldry, Billy Elliot the Musical ha debuttato al Victoria Palace Theatre di Londra nel 2005 ed è stato candidato a nove Laurence Olivier Awards, vincendone quattro. Il trionfo ha fatto sì che il musical approdasse a Broadway nel 2008, dove fece incetta di premi: dieci Tony Awards, gli Oscar del Musical, e dieci Drama Desk Awards (lo spettacolo è in collaborazione con MyNina Spettacoli).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔