Economia

Raffineria di Collombey, c'è il piano sociale

26 marzo 2015
|

Tra Tamoil e i rappresentanti del personale della raffineria di Collombey (Vallese) è stato trovato un accordo sul piano sociale. Per quanto concerne gli eventuali acquirenti della raffineria, la compagnia non ha accettato nessuna delle cinque proposte dal cantone perché non corrispondono ai criteri fissati e comunicati alla task forse del cantone fin dall’inizio.

"Possiamo confermare che abbiamo trovato un accordo con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori riguardo al piano sociale", ha indicato oggi all’ats Stéphane Trachsler, membro della direzione di Tamoil.

In un comunicato comune Unia e il Sindacato cristiano del Vallese (Sciv) ritengono accettabile il piano, che prevede delle indennità di risarcimento per la perdita dell’impiego e la rottura della carriera professionale. Negoziato nel corso di sette sedute, e concernente 257 salariati, esso è stato accettato oggi a larga maggioranza dai dipendenti.

Riguardo l’eventuale acquisizione della raffineria, Tamoil non ha neppure accettato altri due potenziali compratori poiché si trattava di intermediari, e altri perché "non hanno dimostrato di possedere le capacità finanziarie e tecniche necessarie all’acquisizione della raffineria. Non possiamo mettere dati sensibili a disposizione di persone non qualificate", precisa Trachsler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔