Estero

Sì dell'Ue a negoziati per l'adesione di Albania e Macedonia

La decisione motivata dai progressi compiuti in fatto di riforme istituzionali. Via libero definitivo al summit di fine giugno.

Mogherini (Ti-Press)
17 aprile 2018
|

Bruxelles promuove l'Albania e con una raccomandazione al Consiglio europeo dà il suo via libera all'apertura dei negoziati di adesione: Tirana merita lo status di Paese candidato all'Unione europea. Lo stesso vale perla Macedonia, hanno annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, e il commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, oggi al Parlamento europeo a Strasburgo. L'ultima parola spetta al summit dei 28 leader, di giugno.

A convincere Bruxelles a formulare la sua raccomandazione per aprire i negoziati con l'Albania sono stati i passi avanti compiuti da Tirana, in particolare nelle riforme della pubblica amministrazione e della giustizia, dove da alcuni mesi è in atto un processo di valutazione dei magistrati. Per quel che riguarda la Macedonia, secondo la valutazione della Commissione europea, dopo aver ingranato con le riforme richieste, l'ex repubblica jugoslava negli ultimi mesi ha anche intensificato i contatti con la Grecia per arrivare a una soluzione della disputa sul nome. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔