Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Claudia Gianora

Verso le comunali del 5 aprile

3 marzo 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Claudia Gianora, candidata al Consiglio Comunale, Municipio per il comune di STABIO sulla lista PLRT.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Geomatica di professione, oltre a cantieri, progetti e buoni propositi per il bene comune non ho nessun interesse particolare economico (nessuna partecipazione in società, CdA, ecc.). Amo la fotografia, classica e con il drone, così come la cucina.

Per la campagna elettorale spendo...

Molto tempo per approfondire i temi e per incontrare sia cittadine e cittadini, sia candidate e candidati. La collaborazione è la chiave delle soluzioni condivise.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Sì, il Ticino ha bisogno di uno scalo per collegarsi al resto della Svizzera, soprattutto la Romandia. Non è possibile impiegare cinque ore e più per recarsi a Ginevra in treno per lavoro. Dev’essere, però, gestito meglio e con visione a medio-lungo termine.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Stabio è un Comune solido, vediamo come evolvono le dinamiche nel resto del Mendrisiotto. La collaborazione intercomunale è già una realtà pagante.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Uso limitato a scuola, per necessità didattiche, meglio privilegiare i contatti personali, le relazioni reali. Insomma sociali e non solo social.

L'influencer è una professione?

Sì, se garantisce un reddito. Naturalmente, a molti interessa e pochi riescono a vivere di questo. Per altro, come calciatori, attori, cantanti… i giovani è importante che abbiano una buona formazione, poi se vogliono tentare anche questa via, perché no.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Bisogna favorire uno sviluppo sostenibile, ossia maggiore criticità verso complessi industriali a forte impatto sull’ambiente e sul paesaggio, ma anche maggiore disponibilità a rendere più vivi e fruibili i nuclei, le zone discoste e, naturalmente gli edifici oggi dismessi.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Il tema non è l’offerta culturale ma l’accesso alla cultura, che dev’essere per tutti e non solo in età scolare. A Stabio, ad esempio, ogni anno offriamo con il gruppo PLR biglietti per spettacoli teatrali, musicali e via di seguito. La cultura è crescita: un investimento non solo un piacere.

Vivacizzare la movida, come?

Decliniamo l’idea di movida con divertimento a 360 gradi per ogni età e, soprattutto, a costo contenuto: cinema all’aperto locale e non solo Locarno Film Festival, piccoli concerti e non solo LAC, corsi di cucina e non solo ristoranti gourmet.

5G: moratoria o avanti?

Avanti. Non risultano oggi rischi per le persone, credo che bisogna accompagnare i processi di cambiamento e non frenarli con paure ingiustificate.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Sì, con almeno due condizioni: far fluire meglio il traffico e non aumentarlo; adottare la soluzione a minor impatto ambientale (ad esempio copertura).

Clima: una misura concreta nel mio comune

Stabio è appena stato premiato come miglior Comune innovativo con il suo Ufficio Energia. A breve avremo anche un impianto a biogas, bisogna continuare su questa strada.

Mi sono candidato perché...

Ogni giorno lavoro a progetti che verranno alla luce. La stessa concretezza la metto in politica, per cercare soluzioni non solo per discutere problemi. È tempo di agire con determinazione, il futuro non aspetta.

Il problema principale del mio comune è...

Il traffico di transito: 20'000 auto sulla nostra strada cantonale ogni giorno sono tante, troppe. Il problema delle polveri fini e del disagio della (mancata) mobilità dev’essere risolto oltre i confini comunali. Occorre più collaborazione sia da parte del Luganese, sia della vicina Italia.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Credo in una cultura liberale, nella capacità di analizzare le situazioni e cercare soluzioni sensate, non per forza popolari. So che sarebbe possibile con le altre/i liberali elette/i, mi auguro anche con le altre forze politiche.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Abbiano la meglio le azioni politiche populiste, a destra come a sinistra. Non migliorerà la nostra vita né chiudere le frontiere né tanto meno puntare ad uno Stato assistenzialista. Mi batto per una società liberale, dove insieme alla libertà siano sempre presenti la responsabilità e la solidarietà

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔