Newsletter

La pazza idea: il Pizzante per un grande parco solare

Oggi su laRegione si parla di approvvigionamento idrico nel Bellinzonese, degli Amisi del microcredito, del Leicester e di elezioni federali

31 maggio 2023
|

Un impianto fotovoltaico al Pizzante – dove convivono la vecchia discarica del Pizzante 1 e la più nuova e moderna Pizzante 2 – rientra(va) fra i “progetti particolari” valutati dalla Società elettrica sopracenerina. Alla ‘Regione’ lo conferma la stessa Azienda cantonale rifiuti. Ecco i dettagli del progetto, elaborato in collaborazione con l’Azienda elettrica ticinese.

Dalla cronaca locale passiamo ora a parlare di alleanze politiche. In ‘Per un pugno di schede’, il buon Roberto Antonini nel suo editoriale odierno commenta la decisione del Partito socialista di aprire una porta al Partito comunista in vista delle Federali. Una mossa questa giudicata dal collega come incoerente e fatta "per raschiare bene, fino in fondo all’urna più voti possibili anche se questi rappresentano una percentuale residua".

Andiamo nel Bellinzonese per parlare del progetto dell'Azienda multiservizi Bellinzona (Amb) di allacciare i quartieri a nord alla rete di distribuzione idrica del Comune, e più precisamente ai pozzi di Gnosca-Gorduno in funzione dal 2018. Il responsabile del settore acqua potabile Maurizio Barro: “La qualità dell’acqua è eccellente” e il futuro allacciamento “migliorerà la sicurezza dell’approvvigionamento”.

Sono i veri Amisi del microcredito. Abbiamo seguito l'attività dei nove soci dell'Associazione microcredito Svizzera italiana nella loro sede di Pregassona dove, a titolo di volontariato e senza troppo clamore, si impegnano in consulenze a favore di chi vuole concretizzare un progetto nella realtà economica locale.

Nel 2016 ha conquistato un titolo storico. Sette anni dopo per il Leicester è arrivata la retrocessione. Nelle pagine sportive andiamo in Premier League per parlare della vita e del destino del Leicester e della caduta degli eroi per caso.

Buona lettura e buona giornata!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔