Newsletter

Lavertezzo frena sul ‘matrimonio’ con Locarno

Chiesta la sospensione della procedura aggregativa. A Castione alcuni cittadini contro la ciclopista, mentre a Balerna si riapre il dossier casa anziani

7 maggio 2024
|

Si complica, ma non in modo irreparabile, il cammino dell'aggregazione fra Locarno e Lavertezzo. Quest'ultimo Comune, infatti, ha chiesto ufficialmente al Consiglio di Stato di sospendere la procedura alla quale sta lavorando la preposta Commissione di studio, istituita dopo il via libera arrivato a inizio gennaio dal Cantone all’istanza presentata lo scorso ottobre dai due Comuni. La motivazione? Coinvolgere anche Gordola e Cugnasco-Gerra.

Non un cammino metaforico, ma una ciclopista vera e propria incontra anch'essa ostacoli negli ultimi giorni. Succede a Castione, dove alcuni abitanti hanno impugnato, davanti al Tribunale amministrativo cantonale, la decisione con cui il Consiglio di Stato ha respinto i venti ricorsi interposti l’anno scorso da privati, associazioni e ditte contro la conversione dell’ex ferrovia retica in pista ciclabile nel tratto di 850 metri che attraversa l’abitato, fra la stazione Tilo di Castione e l’incrocio con via San Bernardino.

La riforma fiscale andrà in votazione il prossimo 9 giugno. A sostenere lo sgravio fiscale per i ceti benestanti le associazioni imprenditoriali, a cui, proprio nel giorno della presentazione del comitato favorevole, offre un assist il Centro di competenze tributarie della Supsi con uno studio dal quale emerge la ventiduesima posizione del Canton Ticino nella classifica della concorrenza fiscale intercantonale per quel che riguarda le persone fisiche. "Vecchio trucco dell’ortodossia neoliberale: rivestire con un alone di scientificità fatto da tante cifre e nessuna contestualizzazione politico-sociale le rivendicazioni di un settore, come quello che in questo caso mira a trattenere per sé una maggior quota di ricchezza oggi ridistribuita attraverso le imposte", scrive il direttore Ritzer nel commento odierno.

A Balerna, a poco meno di un mese dalle elezioni comunali, il Municipio appena eletto e insediato ha ripreso in mano il dossier sul futuro del Centro degli anziani. E lo ha fatto con un intervento che, alla luce delle modifiche recenti, darà modo di aumentare ulteriormente l'offerta di posti letto (otto le camere in più previste). L'esecutivo intende stringere i tempi e darsi un obiettivo temporale: realizzare l'opera entro il 2027.

Al via oggi a Malmö il festival Eurovision Song Contest, la kermesse canora europea in cui la Svizzera sarà rappresentata da Nemo. Oggi su laRegione, a cura di Beppe Donadio, "tutto quello che avreste voluto sapere sull’edizione 2024 e non avete mai osato chiedere, oppure non vi interessa, ma così è".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔