ATLETICA

Petrucciani e Piffaretti guidano le speranze ticinesi

Nella fine settimana a Frauenfeld si disputano i campionati nazionali U20 e U23. Numerose le aspettative di medaglia per il movimento cantonale

20 agosto 2020
|

Sabato e domenica, in versione anticipata rispetto al tradizionale calendario, lo Sportplatz Kleine Allmend di Frauenfeld accoglierà i Campionati svizzeri giovanili U20 e U23. Le atlete e gli atleti ticinesi al via saranno numerosi e si attendono prestazioni significative da parte di diversi giovani tra i quali Ricky Petrucciani (Lc Zurigo), Emma Piffaretti (Usa Ascona), Gian Vetterli (Usa Ascona) e Tessa Tedeschi (Sfg Airolo), favoriti in alcune delle rispettive discipline.

Petrucciani si presenta come “l’uomo da battere” sia nei 100, sai nei 200 metri, distanze sulle quali ha recentemente ritoccato i primati cantonali fermando il cronometro rispettivamente a 10’’37 e 21’’03. Bottino di medaglie atteso per la neo campionessa svizzera U20 di eptathlon Emma Piffaretti che è iscritta nei 100m, nei 110h, nei 200m e nel salto in lungo, presentandosi all’altezza delle migliori in tutte le discipline. Il compagno di squadra Gian Vetterli, che aveva particolarmente brillato nel getto del peso già in occasione dei Campionati svizzeri indoor assoluti dello scorso febbraio, guida la lista di iscrizione nel lancio del disco, disciplina in cui a giugno ha ottenuto il record ticinese assoluto oltrepassando la misura dei 50 metri. Ottime possibilità di piazzamento anche nel getto del peso dove si dovrà però confrontare con Simon Wieland (St Berna), campione europeo U20 del lancio del giavellotto. Occhi puntati anche su Tessa Tedeschi che nel mese di agosto ha dato prova di un eccellente stato di forma coprendo il giro di pista in 56’’32, al momento miglior prestazione nazionale di categoria. Per l’Sfg Airolo ottime possibilità di medaglia anche con Nina Altoni nei 400 ostacoli U20.

Lanci, occhio a Ferrari e Battaini

Dal fronte dei lanci, importanti piazzamenti sono attesi anche per Gillian Ferrari (Gab Bellinzona) e Giada Battaini (Usc Capriaschese), iscritte entrambe nel getto del peso e nel lancio del disco U20. Battaini potrà dire la sua anche nel lancio del giavellotto. La Virtus Locarno giocherà invece le sue carte nel lancio del martello con Anthony De la Paz tra gli U20 ed Emanuele Rizzi tra gli U23. In gara a fianco di Rizzi ci sarà anche Stefano Morandini (Asspo Riva San Vitale).

Interessanti prestazioni e qualificazioni per le rispettive finali sono alla portata di numerosi altri atleti ticinesi: nei 1500m U20 Mattia Verzaroli (Gab Bellinzona) e Daniele Romelli (Vigor Ligornetto), cosí come Zoe Ranzoni (Virtus Locarno). Ranzoni sarà al via anche degli 800 metri U20 a fianco di Mara Moser (Gab Bellinzona) che a sua volta ha buone probabilità di qualificarsi per la finale ed ottenere un piazzamento sul podio. Nel doppio giro di pista U23 sarà invece presente Cecilia Conforto Galli (Sal Lugano) che assieme ai compagni di squadra Tommaso Marani (1500m e 5000m U23) e Ismail Sebghatullah (1500m U23) proverà ad agguantare la finale o un piazzamento sul podio.  

Per le discipline veloci, a fianco di Petrucciani ci saranno altri due ticinesi: Simon Calderari (Sfg Chiasso) sui 100 metri e Julian Rüfenacht (Gab Bellinzona) sui 200 metri. Nei 100 metri al femminile sarà Rachele Pasteris (Sab Bellinzona) ad affiancare Emma Piffaretti. Nei 400 metri U20 Matteo Romano (Atletica Mendrisiotto) e Nicola Lo Russo (Gab Bellinzona) duelleranno per un posto in finale. L’Usa Ascona sarà rappresentata anche da Mia Vetterli nei 100m ostacoli U23 e da Ettore Poroli e Nathan Soldati entrambi presenti sia nel lancio del giavellotto U20, sia nel salto in alto, dove sarà al via anche Daniel Barta della Sam Massagno.

Staffette, titoli a Gab e Sab

Si sono svolti martedì a Cornaredo i campionati ticinesi della 4x100. Il Gab Bellinzona e la Sab Bellinzona hanno dominato, aggiudicandosi i primi due posti sia in campo maschile, sia in quello femminile. Tra gli uomini il quartetto del Gab (Elia Bizzozero, Mattia Tajana, Nathan Oberti, Julian Rüfenacht) ha dominato in 42”72, terzo tempo degli ultimi 15 anni per le società ticinesi. La Sab (Emil Rossi, Gioele Pasteris, Giona Pasteris, Christian Reboldi) in 44”29 ha vinto il duello con l’Atletica Mendrisiotto (45”70). Tra le donne vittoria per la Sab in 49”24 (Ulla Rossi, Bernadette Gervasoni, Maëva Tahou, Rachele Pasteris), davanti alle rivali cittadine del Gab (51”13, Rachele D’Ottavio, Matilde Vitali, Sabrina Colotti, Sabrina Innocenti). Nella corsa al bronzo le padrone di casa della Sal Lugano l'hanno spuntata sul secondo quartetto della Sab. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔