Altri sport

Nuoto pinnato, record svizzero U15 di Greta Casarini Munoz

La tredicenne del Flippers Team Tenero migliora di due decimi il primato nei 50 m apnea che apparteneva a un'altra ticinese, Nina Angermayr

Greta Casarini Munoz
(Flippers Team Tenero)
14 giugno 2021
|

La tredicenne ticinese Greta Casarini Munoz ha stabilito il nuovo record svizzero di categoria under 15 di nuoto pinnato nei 50 m apnea con il tempo di 20"69. Ai Campionati Italiani open a Lignano Sabbiadoro della scorsa settimana, la giovane del Flipper Team Tenero ha migliorato di due decimi il precedente primato di 20"87, che era stato stabilito nel 2015 da un'allora giovane speranza, Nina Angermayr, pure del Flippers Team. 

Greta è la prima ragazza a scalfire un mosaico di primati svizzeri che vedeva dalla categoria U15 fino agli assoluti, il solo nome della Angermayr su tutte le distanze di monopinna, apnea e pinne. Va detto che il 50 apnea è sempre stata la disciplina meno amata di Nina, così come non è particolarmente ben digerita nemmeno dalla giovane Greta, specialista dello stile bifins (pinne): ha dunque probabilmente ancora maggior valore in termini assoluti il tempo di 24"76 nuotato da lei sempre durante la stessa manifestazione a Lignano sui 50m bifins, a soli 36 centesimi di secondo dal record svizzero assoluto.

Conclusa questa stagione agonistica in cui Greta ha espresso una crescita costante dal punto di vista tecnico e atletico, la giovane può porsi obiettivi ancora più ambiziosi per la prossima stagione.
 

 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔