CORSA D’ORIENTAMENTO

Bachmann e Pezzati vittoriosi nella notte di Cassina d’Agno

I due nazionali si sono imposti nella prova Lui+Lei, giunta alla trentasettesima edizione

30 ottobre 2022
|

I due esponenti della squadra nazionale rossocrociata, Sophie Bachmann e Tobia Pezzati, si sono affermati, di stretta misura, nella corsa d’orientamento notturna Lui+Lei corsa venerdì sera nel bosco e nel nucleo del paese di Cassina d’Agno. La tradizionale prova al buio, giunta alla 37ª edizione, è stata frequentata da 220 concorrenti, su tracciati realizzati dalla società Aget Lugano nella collina compresa fra la chiesetta di S. Giorgio e le case del villaggio. Un secondo giro del tracciato ha toccato la zona ricreativa in riva al ruscello che scorre verso nord e il grande prato dominato da due imponenti costruzioni dismesse. Il traguardo, fissato accanto al Centro sportivo, ha chiuso le fatiche dei concorrenti, che hanno potuto godere di condizioni meteo ideali in queste giornate di caldo autunnale anomalo. La sfida è stata molto accesa in tutte le categorie, con esiti tirati per le posizioni da podio. La coppia vincente ha coperto il percorso della categoria A in 19’37" minuti, precedendo di soli 8 secondi la coppia formata da Elisa e Matteo Bertozzi (Gold Savosa). Più staccati, al terzo rango, si sono inseriti Alice Maddalena e Filippo Cantoreggi (O-92 Piano di Magadino), che hanno salvato il posto sul podio per un solo secondo nei confronti di Emma Kocsis e Gioele Chiodoni (Asco Lugano).

Quasi al fotofinish, almeno per quanto riguarda i ranghi d’onore, anche i risultati della categoria B, dove dietro ai netti vincitori Ambra e Samuele Bonini (Asco Lugano), si è scatenata la lotta fra le due coppie che seguono in classifica, racchiuse nel giro di 9 secondi. Uguale confronto serrato nella categoria C, con gli inediti laureati Marta Marveggio e Martino Amaro (Asco Lugano) vittoriosi per 6 secondi su Selina Castelli e Giulio Chiodoni (Asco Lugano).

I risultati (dettaglio al sito www.asti-ticino.ch)

Categoria A (attivi da 19 a 39 anni): 1. Sophie Bachmann e Tobia Pezzati (Scom Mendrisio) 19’37’’; 2. Elisa Bertozzi e Matteo Bertozzi (Gold Savosa) 19’45’’; 3. Alice Maddalena e Filippo Cantoreggi (O-92 Piano di Magadino) 21’40’’. Categoria B (juniores dai 15 ai 18 anni): 1. Ambra Bonini e Samuele Bonini (Asco Lugano) 18’37’’; 2. Caroline Knupfer e Nathan Bianchi (Asco Lugano) 22’29’’; 3. Alice Romagna e Marco Tricarico (Asco Lugano) 22’38’’. Categoria C (ragazzi di 13-14 anni); 1. Marta Marveggio e Martino Amaro (Asco Lugano) 11’36’’; 2. Selina Castelli e Giulio Chiodoni (Asco Lugano) 11’42’’; 3. Chiara Peroni e Gioele Bizzozero (O-92 Piano di Magadino) 12’27’’; Categoria D (20 anni di differenza fra i due concorrenti): 1. Sabina Rossetti e Juorno Alessandro (O-92 Piano di Magadino) 16’37’’; 2. Alessia Asmus e Gianni Guglielmetti (Gold Savosa) 17’25’’; 3. Nathalie Pini e Mirko Pini (C.O. Aget Lugano) 19’42’’. Categoria E (seniores dai 40 anni in avanti): 1. Barbara Giuganino e Stefano Brambilla (Asco Lugano) 22’59’’; 2. Graziella Quadri e Andrea Chiodoni (Asco Lugano) 23’38’’; 3. Barbara Tunesi Schwank e Luca Schwank (Asco Lugano) 26’00’’. Categoria Open corto (età libera): 1. Massimo Bonini (Asco Lugano) 21’31’’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔