hockey

Stranieri che vanno e vengono a Losanna e che restano a Davos

I Leoni ingaggiano Djoos e Suomela e congedano Gernat, Laurikainen, Panik e Calof. Rasmussen rimane un altro anno nei Grigioni

Christian Djoos
13 marzo 2023
|

Il Losanna ha annunciato, nell’ambito della conferenza stampa di fine stagione, l’ingaggio di due nuovi stranieri in vista delle prossime due stagioni. Si tratta del difensore in arrivo da Zugo Christian Djoos e dell’attaccante finlandese dell’Oskarshamn Antti Suomela. Il 28enne svedese si è imposto nei due anni già giocati in National League come uno dei migliori difensori della lega e nel corrente campionato ha realizzato 36 punti (9 gol) in 52 partite. Il 28enne finlandese sta vivendo una stagione spettacolare nel campionato svedese nel quale è il miglior marcatore, con 66 punti (37 gol) in 51 partite, e Mvp. Dal Nordamerica torna invece il giovane portiere Kevin Pasche da Omaha (Ushl), imitato forse da Théo Rochette dai Remparts di Québec (Qmjhl).

Nonostante avesse un contratto valido anche per la prossima stagione, il difensore Martin Gernat (27 punti in 46 partite nella corrente stagione) si è accordato con il club vodese per una rescissione consensuale del contratto. Lasciano la Vaudoise Arena anche quegli stranieri giunti a stagione in corso, ovvero il portiere Eetu Laurikainen e gli attaccanti Richard Panik ed Andrew Calof.

Il Davos ha invece prolungato per due ulteriori stagioni il contratto che lo lega al 32enne centro svedese Dennis Rasmussen, che nel corrente campionato (il suo secondo in gialloblù) ha ottenuto finora 25 punti, di cui 15 gol (secondo miglior bottino alle spalle di Stransky).

Infine il Bienne si è assicurato per la prossima stagione il 20enne attaccante svizzero-thailandese Liekit Reichle, proveniente dai Gck Lions, con cui ha disputato 29 partite in Swiss League (10 punti) e 20 con gli U20 Elit (29 punti).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔