Tennis

Dal 2025 niente più giudici di linea

Nel circuito principale maschile saranno sostituiti dall'arbitraggio elettronico

28 aprile 2023
|

Come comunicato dall'Atp venerdì, i giudici di linea spariranno dai campi da tennis nel 2025, almeno per quanto concerne il circuito maschile principale. Si tratta di novità che, per la verità, sono già in vigore dal 2021 per quanto attiene Australian Open e Us Open. Del resto, negli ultimi anni nel tennis si è fatto ricorso sempre più frequentemente alla tecnologia, che poteva supportare i giudici di linea e alla quale potevano ricorrere i giocatori stessi qualora non fossero d'accordo con le decisioni prese dagli arbitri.

«Si tratta di un momento storico per il nostro sport, e ci siamo arrivati dopo avere a lungo riflettuto», ha detto l'italiano Andrea Gaudenzi, patron dell'Atp. «La tradizione è al centro del tennis», ha aggiunto, «e i giudici di linea hanno svolto un ruolo fondamentale per decenni. Però abbiamo la responsabilità di adattarci alle innovazioni tecnologiche. Il nostro sport merita di avere la forma di arbitraggio più precisa possibile, e siamo felicissimi di metterla a disposizione sull'intero nostro circuito a partire dal 2025».

L'Atp precisa inoltre che gli ultimi test sono attualmente in corso per quanto riguarda la terra battuta, mentre per quanto attiene a erba e cemento le soluzioni migliori sono già disponibili sul mercato. Infine, la massima istanza mondiale del tennis assicura che il nuovo sistema di arbitraggio sarà utilizzato già allo stadio delle qualificazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔