Svizzera

Clima, la Svizzera fa peggio della Lettonia e di Malta

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
15 novembre 2017
|

Nel rating sul clima pubblicato oggi dal Wwf, la Svizzera figura al 12° posto, ma riesce a posizionarsi tra i primi venti solo grazie a una concorrenza debole. Nei confronti dei Paesi appena un po’ ambiziosi, la Svizzera non tiene il passo – a pesare sono in particolare i traguardi mancati in termini di energie rinnovabili – e figura addirittura all’ultimo posto della graduatoria se si considerano gli obiettivi posti per il 2030, largamente insufficienti per concretizzare gli impegni assunti al vertice di Parigi.

Il rating annuale dei Paesi sul clima "Climate Change Performance Index" raffronta la quantità di CO2 emessa, la produzione e l'efficienza energetica, nonché le politiche dei singoli Stati in ambito climatico.

«Complessivamente la Svizzera dovrà come minimo raddoppiare le proprie ambizioni se desidera una politica climatica nel rispetto dell'accordo di Parigi», afferma Patrick Hofstetter, responsabile clima ed energia del Wwf Svizzera. Secondo l’esperto, il 12° posto della Svizzera è più motivo di preoccupazione che di gioia: «La politica climatica svizzera non è a un buon punto: gran parte degli altri Paesi sono altrettanto scarsi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔