Svizzera

Burglind, raffiche a quasi 200 km/h sul Pilatus

3 gennaio 2018
|

Venti tempestosi stanno spazzando la Svizzera stamane a nord delle Alpi. Le prime avvisaglie della tempesta Burglind si sono fatte sentire dalla scorsa notte. Verso le quattro del mattino sulla cima del Säntis, nell’est del Paese, sono state registrate folate di vento fino a 146 chilometri orari. Su Twitter stamane verso alle 10 il servizio meteo della SRF segnalava sulla stessa vetta raffiche di 161 km/h e addirittura di 195 km/h sul Pilatus, un record dall’inizio delle rilevazioni nel 1981 sulla montagna che domina Lucerna. Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton di Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 09.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzera sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h.

Per ora non si segnalano danni di rilievo. Alcune strade tuttavia sono state chiuse a titolo preventivo, per esempio quella tra Dietlikon e Kloten nel canton Zurigo, mentre nel canton Berna interruzioni sono state causate da alberi caduti. Alcune tratte ferroviarie hanno subìto interruzioni, in particolare, appena oltre confine, quella tra Basilea e Mulhouse in Alsazia, come pure il percorso tra Flamatt (FR) e Laupen (BE) sulla linea regionale tra quest’ultima località e Berna, indicano le FFS sulla loro pagina informativa su internet. Le Ferrovie appenzellesi hanno annunciato una parziale interruzione del traffico. Anche diversi impianti di risalita sono stati chiusi, come quelli di Engelberg sulle pendici del Titlis e la linea ferroviaria di montagna dello Jungfraujoch nell’Oberland bernese.

Lo stesso vale per il servizio di battelli sul lago di Thun, sempre nell’Oberland. Il servizio potrà riprendere al più presto domani, hanno indicato i responsabili. A Goldau nel canton Svitto è stato chiuso lo zoo. All’aeroporto di Zurigo, sempre alle 9.20, la velocità media del vento era di 46,1 km/h, con raffiche fin oltre gli 84 km/h. Stamane non si segnalavano comunque ritardi nel traffico aereo. In diversi cantoni, la polizia ha consigliato prudenza a chi deve uscire di casa: le passeggiate nei boschi o nei pressi di alberi sono da evitare. Raccomanda pure di assicurare gli oggetti lasciati su balconi e terrazze. MeteoSvizzera ha emesso per oggi un’allerta di livello 3 (su una scala di 5) per i venti per tutta la Svizzera a nord delle Alpi, salvo parte dei Grigioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔