Svizzera

Paesaggio, tre opposizioni su quattro hanno successo

La Fondazione che si occupa della sua tutela stila un bilancio positivo della propria attività nel 2021

La pressione sull’ambiente e il paesaggio rimane forte
(Keystone)
8 febbraio 2022
|

Berna – La pressione sull’ambiente e il paesaggio rimane forte. Solo l’anno scorso, sono state presentate 63 opposizioni, indica una nota odierna della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Fp).

Il comunicato specifica che in 36 casi su 49 procedure completate, i ricorrenti hanno ottenuto ragione, pari a una percentuale di successo del 73%.

Dei 36 casi conclusi con successo, tre ricorsi e sei opposizioni sono stati accolti, tra cui una sentenza del Tribunale federale sulla protezione degli argini del fiume Muota nel canton Svitto. In 10 dossier, la Fp ha ritirato l’opposizione grazie a un accordo o al miglioramento del progetto. Altri tredici progetti contestati sono stati abbandonati o ritirati.

I progetti contestati comprendono, per esempio, la costruzione di edifici al di fuori della zona edificabile, i piani regolatori, le infrastrutture per il traffico e le strutture turistiche. Stando alla Fp, il diritto di ricorso delle organizzazioni dedite alla protezione dell’ambiente rimane uno strumento necessario per garantire un’applicazione efficace delle leggi in materia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔