Svizzera

La ‘Quinta Elvezia’ si fa sempre più grande

Cifre in aumento nella statistica degli svizzeri all'estero: nel 2023 registrato un +1,7%. Quasi due terzi vivono in Europa, soprattutto in Francia

Hop Suisse
(Keystone)
28 marzo 2024
|

Gli svizzeri sono una popolazione migrante. Lo confermano le cifre in costante aumento della statistica degli svizzeri all'estero pubblicata dall'Ufficio federale di statistica. Nel 2023 la cosiddetta ‘Quinta Svizzera’ è aumentata dell'1,7%. Quasi due terzi di questi cittadini elvetici vivono in Europa, di cui più di un terzo risiede in Francia.

A fine 2023 erano ben 813’400 gli elvetici registrati presso una rappresentanza estera. Nel 2022 il numero era già salito dell'1,5%. L'incremento ha interessato in particolare l'Asia (3,1%), seguita dall'Europa (1,9%), dall'Oceania (1,2%), dal Nord America (1%) e dall'America Latina e Caraibi (0,4%). Un calo, dello 0,2%, si è registrato soltanto in Africa.

Una tendenza caratterizzata non solo dalla migrazione stretta, ma anche dalla variazione tra nascite e decessi, così come dalle naturalizzazioni. Tre quarti degli svizzeri all'estero hanno, infatti, più di una nazionalità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE