Bellinzonese

Ritorno in libertà per il gufo reale: Vittoria

5 luglio 2016
|

Avventura a lieto fine quella del gufo reale Vittoria. A fine aprile il picchetto della Società protezione animali di Bellinzona (Spab) aveva recuperato un bell'esemplare, femmina, che era stato ritrovato dai proprietari dell'Azienda agricola fratelli Zaugg all'entrata del paese di San Vittore. Ad attendere gli ispettori della Spab erano stati i proprietari dell'azienda agricola e il guardacaccia della zona. Il grande rapace è poi stato trasportato a Giubiasco nello studio veterinario Keller e Pedretti per gli accertamenti del caso, prima di essere trasferito al centro cura per animali selvatici della Spab a Gorduno.

Il rapace è stato amorevolmente curato durante due mesi, poi è stato ricondotto dal veterinario per un'approfondita visita finale che ha riscontrato solo un'ala leggermente lussata. Vittoria, come è stato ribattezzato il rapace dai responsabili della Spab che lo hanno preso in cura, ha ritrovato la libertà alla fine dello scorso mese di giugno. Il gufo, che durante il periodo trascorso a Gorduno non dava segni di voler volare di nuovo nei cieli, riportato nella zona del ritrovamento a San Vittore è stato infine liberato e, dopo un pochino di titubanza, ha spiccato finalmente il volo verso i cieli mesolcinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔