Monte Carasso

Architetti riuniti a Monte Carasso per progettare la Porta Sud del Bellinzonese

(© Ti-Press / Samuel Golay)
6 luglio 2016
|

Trentadue studenti d’architettura provenienti da Svizzera, Francia, Italia e persino dall’India, sono in questi giorni a Monte Carasso per seguire la 23esima edizione del Seminario internazionale di progettazione diretto dall’architetto Luigi Snozzi.

Il seminario è un atelier di progettazione guidato dal direttore e professore del corso con la collaborazione di docenti architetti. I partecipanti si chinano quest’anno sul ridisegno della Porta Sud del Bellinzonese, ovvero di progettare e ridefinire il rapporto della Nuova Bellinzona con il Parco del Piano, integrando tutte le importanti e complesse infrastrutture che caratterizzano l’area, quali AlpTransit e autostrada.

 Dal 2 al 15 luglio, il seminario organizza conferenze pubbliche con la partecipazione di architetti svizzeri e internazionali. Le lezioni sono tenute dagli architetti Roberto Briccola, Jan Perneger, Olivier Bourez e Paul Humbert. L’invitato per la conferenza finale e la critica dei progetti degli studenti sarà l’architetto spagnolo José Maria Sanchez Garcia, l’appuntamento è giovedì 14 luglio alle 21.30 all’ex convento delle Agostiniane di Monte Carasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔