Bellinzonese

A Bellinzona fontane munite di saponette per #lavarsilemani

Iniziativa di Nicola Colombo in una decina di rubinetti pubblici per sottolineare la necessità delle misure igieniche

9 aprile 2020
|

Ai tempi del coronavirus in molti cercano di dare il proprio contributo per rendersi utili alla collettività, per aiutare chi ne ha bisogno facendo commissioni o tirandolo su di morale. A Bellinzona è nata nelle scorse ore un'iniziativa lanciata da un cittadino ormai conosciuto da tutti per essere stato, la scorsa estate, l'autore della Nuvola piovasca che ha animato per diversi mesi piazza del Sole, Nicola Colombo. Dopo aver chiesto al Comune di Bellinzona di attivare le fontane che erano chiuse, oggi si è spostato sul territorio per divulgare uno dei messaggi più importanti di questa pandemia: lavarsi le mani.

L'hashtag #lavarsilemani viene infatti riportato dalla decina di saponette distribuite da Colombo nelle fontane attorno al centro cittadino. In questo modo, quando qualcuno che si trova all'aria aperta desidera pulirsi le mani lo può fare non solo utilizzando l'acqua delle fonti pubbliche, ma anche con il sapone di marsiglia messo a disposizione dal cittadino che ha provveduto a fissare le saponette. Ovviamente, ci tiene a sottolineare il promotore dell'iniziativa, lo scopo non è quello di promuovere l'assembramento di persone. "Ho notato che chi si trova all'aperto lo fa rispettando le distanze sociali e ci tengo a ringraziare chi si sta comportando con garbo", spiega da noi contattato. Il suo, aggiunge, vuole anche essere un messaggio di gioia in un momento in cui le persone hanno più tempo per connettersi con la natura e dedicarsi a quanto viene solitamente procrastinato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔