Locarnese

Una nuova piazza Centrale in arrivo a Contone

Il Municipio di Gambarogno punta alla riqualifica: da posteggio a luogo aggregativo

Ti-Press
16 novembre 2019
|

Riqualificare la piazza Centrale di Contone, che da posteggio per le automobili potrà diventare un luogo aggregativo di qualità. Sono queste le intenzioni del Municipio di Gambarogno, che desidera avviare al più presto la progettazione definitiva. A questo scopo, chiederà un credito di 43mila franchi al Consiglio comunale, convocato il prossimo 16 dicembre.

Gli sviluppi demografico ed edilizio degli ultimi decenni, uniti alle abitudini di una società sempre più motorizzata, hanno snaturato la vocazione della piazza Centrale della frazione. Gli spazi, indica il Municipio, “si sono trasformati in area di transito e di posteggio, privando così la popolazione locale di un luogo di aggregazione”. Negli ultimi anni, in più occasioni è emersa l’esigenza d’intervenire con un riordino e con la riqualifica del comparto; una necessità manifestata sia dalla popolazione, sia dalla Commissione locale Alto Gambarogno.

In zona lo scorso aprile il Comune ha acquistato un terreno di quasi 600 metri quadrati “con trattative dirette, a un prezzo estremamente vantaggioso”. Un sedime – inserito nel perimetro che verrà rivalutato – sul quale già in passato si voleva costruire un’area di gioco attrezzata (proposta poi naufragata). Lo scopo del progetto, conclude l’esecutivo, è quello di creare spazi aggregativi “che sappiano dare un certo pregio a questa parte del nucleo, considerando anche gli aspetti di sicurezza legati alla mobilità lenta”. La tempistica: a giugno 2020 consegna del progetto definitivo e nella primavera 2021 assegnazione dei mandati e in seguito inizio dei lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔