Luganese

Incidenti atomici, pompieri formati

Terminata alla caserma di Lugano la formazione di 25 militi dei centri di soccorso chimico cantonale in caso di sinistri anche chimici e batteriologici

Rescuemedia
25 novembre 2018
|

Si è concluso oggi alla caserma dei pompieri di Lugano il corso di formazione cantonale per specialisti dei Centri di soccorso chimici organizzato su mandato dalla Federazione cantonale ticinese dei Pompieri e del Dipartimento del Territorio, Sezione protezione acqua, aria, e suolo.

I 25 allievi provenienti dai Centri di Soccorso chimico cantonale di Lugano, Bellinzona e dal Centro di soccorso chimico regionale di Chiasso sono stati  formati da sei istruttori federali e da uno sanitario per acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter gli interventi in caso di incidenti. atomico, batteriologico e chimico (Abc). 

La formazione si è svolta sotto la responsabilità del Comandante della caserma di Lugano, il tenente colonnello Mauro Gianinazzi e dell'ispettore Samuele Barenco (anche lui tenente colonnello), con la supervisione del Dipartimento del Territorio rappresentato dal Nicola Solcà  e Sheila Scope.

Tutti i partecipanti hanno potuto acquisire le nozioni di base specialistiche inerenti gli incidenti di tipo Abc, oltre alla presentazione di varie teorie e all'istruzione di dettaglio sull'utilizzo delle molteplici attrezzature specialistiche in dotazione. I militi hanno anche svolto due esercizi che prevedevano incidenti chimici di importanti dimensioni, giocando scala 1:1 dei potenziali scenari d'intervento reali su ferrovia e su strada.

Gli esercizi hanno permesso di consolidare le conoscenze acquisite ed esercitare la tecnica e la tattica d'intervento nel contesto specifico. Il corso, che viene organizzato a cadenza biennale, ha permesso di formare nuovi militi specialisti che andranno a rafforzare i ranghi dei Corpi pompieri ticinesi chiamati a compiti di difesa chimica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔