Le indicazioni di Aspasi a chi è rimasto a terra in seguito alla soppressione del volo Lugano-Zurigo
A causa del grounding di Adria, almeno 400 passeggeri sono rimasti a terra sulla sola rotta Lugano-Zurigo, operato per conto di Swiss. L'Associazione dei passeggeri aerei ella Svizzera italiana (Aspasi) ha diramato alcune raccomandazioni per ottenere l rimborso dei danni patiti.
Aspasi comunica che comunica che è possibile richiedere il rimborso/risarcimento direttamente al seguente link: https://www.swiss.com/ch/IT/assistenza-alla-clientela/compensation-check
In caso di annullamento o ritardo di voli, le disposizioni in vigore sono quelle riportate dall’Ufficio federale di aviazione civile UFAC: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/negato-imbarco-cancellazione-del-volo-e-ritardi-prolungati/cancellazione-del-volo-cancellation.html
È importante sapere che pure i voli interni alla Svizzera, nella fattispecie LUG-ZRH sono soggetti alla normativa:
Se vi sono stati problemi per entrambe le tratte, sia andata che ritorno da e per Lugano, può essere fatta una richiesta di risarcimento per ogni tratta. Sono disponibili ulteriori informazioni sul seguente sito che indica, a seconda del caso, quali risarcimenti possono essere richiesti: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm
Aspasi invita tutti i passeggeri a intraprendere le azioni per il rimborso dei biglietti già prenotati.