Luganese

Festa a Lugano per i vent'anni del Museo in erba

Per il ventennale, che cade precisamente domenica, è ospite in Ticino l'artista, illustratore e performer per bambini francese Hervé Tullet

L'artista per bambini Hervé Tullet è ospite in questi giorni a Lugano per i vent'anni del Museo in erba
9 ottobre 2020
|

«Un approccio ormai sperimentato e vincente». È certamente positivo per Loredana Bianchi il bilancio dei primi vent'anni del Museo in erba, l'unica realtà museale d'arte per bambini in Ticino, anzi «in quanto museo indipendente per l'arte rivolta ai bambini siamo un unicuum anche in Svizzera». E lo confermano anche le cifre: dall'istituzione fondata l'11 ottobre 2000 a Bellinzona, e che dal 2016 si è spostata a Lugano nei pressi del Lac, sono transitati oltre 150'000 bambini fra i 2 e i 12 anni. Numeri ragguardevoli, se inseriti nel contesto ticinese.

'Vogliamo continuare a meravigliare e coinvolgere i bambini'

Ma la direttrice se lo sarebbe aspettato in quell'autunno di vent'anni un percorso così lungo? «Eravamo talmente felici di poter portare un'esperienza così importante, un museo per i bambini in Ticino, e quindi non eravamo molto proiettati sul futuro e sulla durata – ricorda –. Allora il 2020 sembrava proprio lontanissimo, invece ci siamo e abbiamo portato fin qui questo progetto, con degli ottimi risultati. Abbiamo portato un'esperienza nata alla fine degli anni Settanta e che continua ancora. Il mondo oggi è in evoluzione, ma il nostro desiderio è di continuare a meravigliare, stupire e coinvolgere i bambini. Se si divertono in quel che fanno si appassionano. Molti bimbi del 2000, adulti oggi, hanno imparato ad andare con piacere nei musei perché hanno ricevuto degli stimoli da piccoli».

Buona collaborazione con le scuole

E la missione del museo è proprio quella di piantare il seme dell'arte e della cultura nei più piccoli, «e anche in questo periodo che non è così facile l'energia positiva dei bambini fa del bene a tutti». Una missione che coinvolge numerose scuole elementari e dell'infanzia di tutto il cantone, e in particolare l'Istituto scolastico luganese con il quale c'è un mandato di prestazione. Certo, il periodo è delicato: «Dobbiamo mettere in conto che i prossimi mesi non saranno semplici. Il pubblico diminuisce e con lui le entrate. Le classi comunque arrivano e sono numerose e ci fa piacere perché è una bella opportunità per i bambini». 

Un ospite d'eccezione

Per festeggiare il ventennale, il Museo in erba ha invitato in Ticino Hervé Tullet, artista, artista, illustratore e autore di letteratura per bambini francese. «Abbiamo collaborato con lui per diversi progetti e ha deciso di venire per il nostro compleanno perché apprezza il nostro approccio, domani (oggi, ndr) avrà un incontro con gli insegnanti interessati e domenica farà una performance con sessanta bambini sul lungolago di Lugano».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔