Mendrisiotto

Andrea Fazioli, il commissario e la badante a LaFilanda

Lo scrittore bellinzonese presenterà giovedì a Mendrisio la sua nuova pubblicazione

11 agosto 2020
|

È il turno di Andrea Fazioli. Ai 'Giovedì in piazza' de LaFilanda di Mendrisio il prossimo ospite sarà lo scrittore bellinzonese, il quale presenterà al pubblica la nuova pubblicazione “Il commissario e la badante”.
L'appuntamento è dunque per giovedì, alle 20.30, sul LaFilanda (in caso di pioggia all’interno del centro).

Sarà l’occasione, come detto, di presentare la sua raccolta di racconti fresca di stampa dal titolo “Il commissario e la badante” (Guanda, 2020), nella quale una strana coppia di investigatori si muove nella Svizzera di oggi, multietnica e ormai raggiunta dai venti della crisi. Un ex commissario della Polizia cantonale, anziano e non più autosufficiente, benestante e scettico e la sua badante tunisina, giovane migrante musulmana, curiosa e intelligente. Lui in pensione, ancora addolorato dalla morte della moglie; lei segnata dalla fatica e dalla solitudine dopo la morte del marito nel Centro per richiedenti d’asilo di Chiasso. Giorgio Robbiani e Zaynab Ammar si completano a vicenda, anzi, sono la prova che solo la conoscenza reciproca consente uno sguardo adeguato sulla complessità del mondo. Mentre imparano a fidarsi l’uno dell’altra, il commissario e la badante risolvono i casi piccoli e grandi che si susseguono in questi ottantacinque racconti.

La serata sarà moderata da Urs Voegeli, responsabile della Biblioteca cantonale di Mendrisio, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato al sassofono di Alan Rusconi.

L'incontro fa parte del ciclo “Incontra uno scrittore al parco” proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari e sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔