Ticino

Ps: Durisch confermato capogruppo, vice Daria Lepori

‘Se manterremo i complessivi ventuno seggi nelle commissioni generali e tematiche, due li offriremo al Partito comunista‘

Cambi e conferme
(Ti-Press)
27 aprile 2023
|

Ivo Durisch è stato confermato capogruppo in Gran Consigio, mentre vicecapogruppo è stata designata Daria Lepori. È quanto hanno deciso stasera i deputati del Partito socialista riunitisi dopo le elezioni cantonali del 2 aprile, in occasione delle quali il Ps ha perso un seggio in parlamento. Da tredici a dodici.

Eletto nel legislativo cantonale nel 2015, Durisch è capogruppo dall’anno successivo. Nella scorsa legislatura era membro delle commissioni ‘Gestione e finanze’ e ‘Giustizia e diritti’, delle quali verosimilmente continuerà a far parte. Daria Lepori è in parlamento dal 21 settembre del 2020, quando è subentrata a Tatiana Lurati Grassi. Ha fatto parte delle commissioni ’Ambiente, territorio ed energia’ e ‘Costituzione e leggi’.

Nomi da definire

Da decidere i nomi dei dodici granconsiglieri che nella nuova legislatura rappresenteranno il Ps nelle varie commissioni. «Stiamo ancora discutendo la composizione definitiva negli organi commissionali», conferma Ivo Durisch, raggiunto dalla ‘Regione’ al termine della riunione. Del resto molto dipenderà dal verdetto che il plenum del nuovo parlamento emetterà la prossima settimana sulla controversa ripartizione delle poltrone nelle commissioni parlamentari. «Se il Ps manterrà i tre seggi in ogni commissione, abbiamo deciso di offrirne in totale due al Parito comunista», fa sapere Durisch. Fra generali e tematiche le commissioni sono sette: quelle definite generali sono la ‘Gestione e finanze’, la ‘Costituzione e e leggi’ e la ‘Giustizia e diritti’; le commissioni cosiddette tematiche sono la ‘Sanità e sicurezza sociale’, la ‘Economia e lavoro’, la ‘Ambiente, territorio ed energia’ e la ‘Formazione e cultura’. Qualora dovesse conservare i tre seggi, il Ps ne avrebbe complessivamente ventuno. Di questi ventuno, due verrebbero offerti al Pc, che in Gran Consiglio conta due deputati. Non resta che attendere il verdetto del parlamento, atteso per mercoledì.

Matteo Buzzi alla guida dei deputati dei Verdi

Dal Ps ai Verdi. Gli ecologisti hanno definito i vertici del gruppo parlamentare e designato i deputati che lo rappresenteranno nelle commissioni del Gran Consiglio nella nuova legislatura. Come capogruppo è stato designato Matteo Buzzi, che quale vice avrà Samantha Bourgoin. I due continueranno a sedere nelle commissioni parlamentari nelle quali hanno lavorato nello scorso quadriennio, vale a dire la commissione ‘Ambiente, territorio ed energia’ Buzzi, la ‘Gestione e finanze’ Bourgoin.

La neoeletta, e anche già candidata per il Consiglio di Stato, Nara Valsangiacomo sarà la rappresentante dei Verdi nella commissione ’Formazione e cultura’, mentre Giulia Petralli è stata scelta per la commissione ‘Sanità e sicurezza sociale’ e la commissione ‘Costituzione e leggi’. Marco Noi, dal canto suo, continuerà a occuparsi della commissione ‘Giustizia e diritti’ e della commissione ‘Economia e lavoro’.

Gli ecologisti: ecco i temi su cui ci concentreremo

I temi che il gruppo dei Verdi si troverà ad affrontare in questa legislatura, si legge nella nota diffusa dagli ecologisti, "saranno sicuramente legati al pareggio di bilancio e ai tagli, che vogliamo scongiurare, che colpirebbero le persone fragili e i settori che riguardano la protezione del lavoro e dei salari". In più, ovviamente, tutto quanto è legato all'ambiente, a partire "dalla realizzazione di una corretta pianificazione territoriale secondo le nuove disposizioni federali e dall'implementazione del Piano energetico e climatico cantonale, nella speranza che possa essere al contempo un'occasione di rilancio economico per il Cantone".

In più, prosegue il comunicato, pure "la cultura e la formazione dovranno sostenere gli interventi a favore della transizione ecologica, in tutte le sue sfaccettature".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔